Sujet Italien LV1 Ecricome 2010

1 – VERSION

Guadagnare meno per vivere di più

Via dal traffico, dalle città costose e dai lavori stressanti. Nel mondo oltre 16 milioni pronti a « scalare marcia »

Simone voleva uscire dall’ingorgo. La macchina era immobile da almeno mezz’ora, in coda con le altre sul Grande raccordo anulare. Sole a picco, aria condizionata che boccheggia. I telefonini che suonano all’impazzata. Dai finestrini delle altre auto, giacche e cravatte, facce stressate che riflettono la sua. «Così non va», disse. Fu allora, da fermo, che decise di scalare una marcia.

Era un manager. Ultimo incarico presso la Boston Consulting, prima era capo delle Relazioni esterne Sisal (quella del Superenalotto), un passaggio anche nell’ editoria, Rcs. Ci ha messo dieci anni, per uscire da quell’ingorgo che era diventata la sua vita. Oggi Simone Perotti risponde al telefonino dalla sua casetta nelle campagne tra La Spezia e le Cinque Terre. Sono le 15 di una calda giornata feriale di inizio ottobre. È seduto su un tronco, pantaloncini corti e torso nudo. Ha appena finito di zappare[[piocher]] l’orto. Questa sera deve «scendere» a mare per tenere un corso di vela. In mezzo, leggerà un libro, scriverà qualcosa. Non ha programmi. «Prima, la mia vita era completamente pianificata. Con un margine di ragionevole certezza avrei potuto immaginare tutto quel che mi sarebbe successo nei prossimi cinque anni».

Marco Imarisio , « Corriere della Sera », 08/10/2009

2 -THEME

Les clubs de football professionnels en Italie sélectionnent avec une grande attention leurs joueurs. « La même chose devrait être faite pour les professeurs », assure « Il Corriere della Sera », qui se fait l’écho de la thérapie de choc suggérée par un des grands physiciens italiens Nicola Cabibbo. Mais ce n’est pas le seul problème de l’enseignement en Italie, qui vient d’être classé en queue de peloton des pays industriels dans un récent rapport de l’OCDE. C’est surtout dans les matières scientifiques que les étudiants italiens se classent largement en dessous de la moyenne européenne, très loin des jeunes Finlandais. Ce rapport, qui suggère notamment de lier l’augmentation des salaires des enseignants à leurs résultats, va « finalement dans le sens des réformes initiées par le gouvernement », comme le souligne dans un autre entretien Mariastella Gelmini, la ministre de l’Enseignement. « Recrutement des enseignants, nécessité d’introduire une méritocratie, rajeunir le corps enseignant, des incitations financières, c’est ce que [le ministère] dit depuis un an », affirme-t-elle. Et apparemment « la ligne dure » du gouvernement semble payer.

Les Echos.fr, 19/06/2009

3 – ESSAI

Les candidats traiteront l’un des 2 sujets proposés et indiqueront le nombre de mots employés (de 225 à 275)

1 – Perché l’Italia si situa al quarantesimo posto nella classifica mondiale sulla libertà di stampa secondo « Reporters sans frontières » ?

2 – Il prezzo della lotta contro i cambiamenti climatici è un’opportunità oppure un pericolo che potrà fare crollare